SAN CIPRIANO TEATRO

Promuovere il teatro

Fin dalla nascita dell’associazione, uno dei suoi scopi è stato quello di promuovere la cultura del Teatro nel territorio. Quale modo migliore per farlo conoscere se non renderlo accessibile a più persone possibili? Ecco perchè dal 2003 organizziamo la rassegna di teatro amatoriale e San Cipriano, frazione del comune di Roncade, chiamata SANCIPRIANOTEATRO.

EDIZIONE IN CORSO

SanCiprianoTeatro
Ottobre – Novembre 2024

Spettacoli

sabato 5 ottobre, ore 20.45

La Moscheta

BEN HUR

(una storia di ordinaria periferia)

di Gianni Clementi

Regia: Daniele Marchesini

Sergio è uno squattrinato uomo di mezza età, ex stuntman di successo, costretto a fare il centurione davanti all’Arena per sbarcare il lunario. Si propone per le foto di rito con i turisti ma la concorrenza è tanta e gli affari iniziano a scarseggiare. Nel frattempo Maria, la sorella separata con cui vive per dividere l’affitto, impiegata in una chat line erotica, perde il lavoro. Una vita destinata ad una lenta, inesorabile deriva. L’arrivo di Milan, clandestino bielorusso dall’accentuato istinto imprenditoriale, improvvisamente rivitalizza la precaria economia domestica e dà nuovo slancio alla coppia in crisi. Almeno così sembra… Una commedia che, pur se in maniera molto divertente, si misura con la scottante attualità dell’immigrazione. Un confronto di vissuti sideralmente lontani, di personalità opposte, di tre diverse forme di solitudine, destinato a un finale sorprendente.

sabato 12 ottobre, ore 20.45

Le Tradizioni

AMOR E DISONOR

di Santo Capizzi

Regia: Nila Bettiol

Se uno si chiama “Nane” è già un problema: se poi sposa una donna di nome “Tranquilla” (di nome, ma non di fatto!) e in più ha una figlia che vuole farsi chiamare in “’merican”… la confusione in casa è assicurata! Ma visto che le disgrazie non vengono mai da sole, ecco che arrivano i cugini dalla svizzera ad ingarbugliare la matassa. Alla fine si vedrà se Nane è davvero “el pì nane dea femeja”! Con questa commedia la compagnia ha voluto affrontare il tema dell’emigrazione, ancora presente nel nostro territorio agli inizi degli anni ’60 del secolo scorso, per imparare a rileggere le storie di emigrazione che altri oggi sono costretti a vivere, ridicolizzando i personaggi non certo per deridere il dramma dell’emigrazione quanto per riconoscere le ricchezze che ognuno di noi possiede.

sabato 19 ottobre, ore 20.45

L’Archibugio

CYRANO DE BERGERAC

di Edmond Rostand

Regia: Giovanni Florio

Poeta e spadaccino, Cyrano affronta la vita come fosse un duello. Ugualmente affilate, la sua penna e la sua spada si scagliano contro il mondo intero, facendosi beffe delle sue ipocrisie. Ride e ci fa ridere, Cyrano, del potere e delle sue bassezze. Ma nemmeno la più fragorosa delle risate può nascondere l’enorme naso che deturpa il volto di Cyrano. Né tantomeno quell’insicurezza che gli impedisce di dichiarare il suo amore per Rossana. Un amore sincero e disperato che Cyrano accetterà di vivere per interposta persona, prestando le sue parole e il suo spirito a Cristiano, l’amante della sua amata, dimostrando come Commedia e dramma convivono sapientemente in questa versione del capolavoro di Edmond Rostand.

sabato 26 ottobre, ore 20.45

Proscenium

SUPER

di Roberto Ciufoli

Regia: Roberto Ciufoli

Equivoci, bugie, malintesi, scambi di persona, storie contorte, complicate e divertenti, questo e tanto altro è la commedia brillante “SUPER”, ambientata nell’America degli anni ’70 in casa di una coppia di eclettici aristocratici: Phil, sciupa femmine incallito che si mette sempre nei guai con intrighi e scappatelle amorose, viene sempre salvato dal suo fedele amico George; la moglie Maggie, artista da strapazzo e vittima dei continui tradimenti di Phil e che inconsapevolmente si renderà protagonista, insieme all’amante del marito, di una serie di equivoci e malintesi. In questa pièce divertente, curiosa, esilarante e frenetica si avvicenderanno figure dalle molteplici personalità: la cinica governante Signora Puffet, lo smemorato ed impacciato pompiere Brasset, la giovane e stravagante amante Julie, la severa e nevrotica fiamma Greta e per finire l’ipocondriaco e inatteso ospite Alan. Un finale inaspettato sorprenderà il pubblico e lo porterà inevitabilmente a riconsiderare tutte le situazioni viste fino a quel momento… all’apparenza frivole e banali.

sabato 9 novembre, ore 20.45

Soggetti Smarriti

IL CAMPIELLO

di Carlo Goldoni

Regia: Mariarosa Maniscalco

Il Campiello, come ben spiega Strehler, parla di un rapporto sociale ed etnico ben consolidato da una parte e stranieri (nobili o quasi, ma comunque “foresti”) dall’altra, dove vinceranno i popolani respingendo gli intrusi: perché il campiello è del popolo, appartiene alle loro famiglie senza padri, famiglie matriarcali dove le giovani devono stare ai loro balconi e la strada è loro permessa per il gioco o per qualche colloquio intimo e solo se accompagnate. La strada è dei maschi e delle madri, sono le regole del tempo. La rottura di tali regole farà nascere la prima baruffa tra due famiglie con conseguenti gelosie e litigi ma che saranno poi appianate con brindisi e matrimoni anche e soprattutto grazie a… Con questa singolare messa in scena la Compagnia ha voluto far emergere il pensiero di Goldoni: il miracolo della limpidezza di cuore nella bassezza che lo circondava e che una rivoluzione senza amore è solo violenza.

sabato 7 dicembre, ore 20,45

Fuori Abbonamento
ingresso libero

TEATRORONCADE FESTEGGIA

IL NOBILE AMOERI

IL VENTENNALE

di Bruno Lorenzon

Regia di Renzo Santolin e Alberto Moscatelli

Sono passati vent’anni dallo storico debutto dello spettacolo che tanta fortuna ha portato a Teatroroncade: una fortuna che, proprio al termine di quella lontana serata, venne fortemente auspicata dal compianto Bruno Lorenzon, autore della commedia, scomparso pochi mesi dopo. Noi vogliamo ricordare quel giorno e quelle parole in omaggio ad un grande scrittore locale che tanto ha fatto per la salvaguardia e la valorizzazione delle tradizioni dell’entroterra Trevigiano.
La trama: Bepi Amoèri, arricchito mediatore di vacche, scopre all’improvviso di essere discendente della nobile casata degli Amorèi, pertanto decide di cambiare vita e di frequentare solo gente del suo rango, trascinando in questa avventura, loro malgrado, la figlia di lui e la governante, imponendo loro di cambiare abitudini, idee e… spasimante!

SALA PARROCCHIALE SAN CIPRIANO

Abbonamenti ………….. € 35,00
(4 spettacoli)

Biglietto unico………….. € 8,00
(ingresso gratuito fino ai 13 anni)

Prevendita Abbonamenti:
sabato 21/09 e sabato 28/09 dalle 10,00 alle 12,00 presso sede Pro-Loco Roncade in via Roma, 105 (sotto i portici)

Prevendita Biglietti:
il giorno dello spettacolo dalle ore 19,00 presso il botteghino del Teatro

– E’ consigliabile prenotare telefonicamente, a partire dal sabato precedente lo spettacolo

– Le prenotazioni sono valide fino alle ore 20,30. Dopo tale orario i posti prenotati non ritirati saranno distribuiti agli spettatori in attesa al botteghino

– L’accesso in sala è consentito sino alle ore 20,45. Dopo tale orario non sarà possibile accedere al proprio posto prenotato se non durante l’intervallo (qualora previsto)

Si raccomanda la massima puntualità

Per informazioni e prenotazioni:
– tel. 348.9119110
– email: info@teatroroncade.org